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Lo STUDIO GIRELLI - Commercialisti Associati

propone le news offerte da Sistema Ratio

Studio Girelli holding

 

Lo STUDIO GIRELLI - Commercialisti Associati fornisce ai propri clienti i seguenti servizi relativi alle holding:

Anagrafe Tributaria, CRS/FATCA
- Gestione annuale dell’Archivio dei Rapporti Finanziari (ARF) e invii mensili;
- Predisposizione e invio dei saldi contabili annuali;
- Comunicazione annuale CRS/FATCA (Scambio internazionale dati finanziari).

Le holding con prevalenza di natura finanziaria (ex art. 10, comma 10 del DLgs 141/2010) o con attività esclusivamente finanziaria, una volta note come holding ex art. 113 TUB, sono obbligate ad adempiere alla comunicazione all’Anagrafe dei Rapporti sin dall’introduzione della normativa a gennaio 2007 (Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate, 19 gennaio 2007).

I rapporti che le holding sono chiamate a comunicare vengono discriminati sulla base della definizione che la Circolare 32/E del 19 ottobre 2006 dà dei rapporti stessi: “tutte le attività aventi carattere continuativo - con ciò intendendo un riferimento temporale congruo - esercitabili dagli intermediari finanziari, ovvero ai servizi offerti continuativamente al cliente, instaurando con quest’ultimo un ‘complesso di scambio’ all’interno di una forma contrattuale specifica e durevole nel tempo”.

Con Circolare 18/E del 4 aprile 2007 l’Agenzia delle Entrate circoscrive e determina meglio quali siano i rapporti “tipici” della holding:
- le partecipazioni;
- i finanziamenti ricevuti dai soci della holding e quelli effettuati dalla holding alle società partecipate;
- i prestiti obbligazionari, sia quelli emessi dalla holding e sottoscritti da terzi, sia quelli emessi dalle partecipate o da terzi, e sottoscritti dalle holding medesime;
- il c.d. “cash pooling”;
- il rilascio di garanzie a terzi a favore di società partecipate ed il rilascio di garanzie da parte di terzi nell’interesse della holding a favore dell’intermediario presso cui viene acceso il rapporto di finanziamento (fatta eccezione per le garanzie già comprese nel contratto stesso di finanziamento).

Recentemente, dopo l’entrata in vigore del nuovo tracciato, detto “unificato”, il 1 gennaio 2016, l’Agenzia delle Entrate ha ulteriormente specificato il contenuto della comunicazione mensile e della comunicazione annuale in capo alle holding.

I rapporti tipici, già individuati, richiedono MENSILMENTE la comunicazione della loro apertura, chiusura o di eventuali rettifiche apportate ai dati precedentemente comunicati (es. variazione della sede legale di una partecipata). In assenza di quanto detto non è previsto che la holding effettui comunicazioni (è quindi stata abrogata la comunicazione mensile di assenza di rapporti).

L’invio di comunicazioni ANNUALI dipende invece dalla tipologia di rapporto che la holding comunica. Rispetto ai rapporti “tipici” individuati solo il cash pooling, codice rapporto 01, chiede la comunicazione integrativa annuale con Saldi e Importi, Giacenza Media e Valuta.

E’ quindi importante discriminare tra la comunicazione mensile, da effettuarsi all’apertura/chiusura/variazione del rapporto, e la comunicazione annuale, che va inviata sulla base della tipologia del rapporto (es. conto corrente) anche se esso non viene movimentato nell’anno. Ad esempio, se ho aperto un conto di cash pooling con le partecipate nel 2013 ed esso non ha subito variazioni né chiusure, annualmente devo comunque inviare la comunicazione annuale.

Infine, per maggior chiarezza, l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato una FAQ (2 febbraio 2018) che descrive meglio ciascun rapporto e dà indicazioni sul codice rapporto da utilizzare ai fini della comunicazione mensile e annuale:
- le partecipazioni, se iscritte in bilancio tra le immobilizzazioni finanziarie, vanno comunicate all’Archivio con il codice rapporto 22;
- i finanziamenti, i prestiti obbligazionari e gli strumenti finanziari partecipativi e non partecipativi, sia quelli emessi dalla holding e sottoscritti da terzi, sia quelli emessi dalle partecipate o da terzi, e sottoscritti dalle holding medesime, devono essere comunicati con il tipo rapporto 18;
- il c.d. “cash pooling” è da comunicare con il codice rapporto 01. Di conseguenza i dati contabili seguono le stesse regole di valorizzazione previste per i conti correnti; il soggetto obbligato alla comunicazione è la sola capogruppo o ‘pool leader’ o comunque il soggetto mandatario per la gestione della tesoreria del gruppo; non è richiesta alcuna comunicazione alle società aderenti al ‘pool’;
- il rilascio di garanzie a terzi a favore di società partecipate ed il rilascio di garanzie da parte di terzi nell’interesse della holding a favore dell’intermediario presso cui viene acceso il rapporto di finanziamento (fatta eccezione per le garanzie già comprese nel contratto stesso di finanziamento), è da comunicare col codice rapporto 16.

 

Studio Girelli fattura elettronica

 

Lo STUDIO GIRELLI - Commercialisti Associati fornisce ai propri clienti tutti i servizi relativi alla fatturazione elettronica.

 

Cosa cambia dal 1° gennaio 2019?

Tutti dobbiamo emettere e ricevere fatture elettroniche:
- non è più possibile creare la fattura a mano o farla con un qualsiasi strumento informatico, spedirla al cliente e poi portarla al commercialista per la registrazione in contabilità;
- la fattura elettronica deve rispettare precisi requisiti di forma (XML) e contenuto. Per questo abbiamo tutti bisogno di uno strumento informatico;
- la fattura deve essere inviata al Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate (SDI). È SDI che si occupa di notificarla ai clienti e avvisa se ci sono eventuali problemi;
- Con la fattura elettronica non è più necessario archiviare la copia cartacea: quindi risparmio di spazio, costi e tempo per cercare i documenti. L’archiviazione e la conservazione digitale garantiscono integrità e autenticità dei documenti.

 

Il nostro Studio è preparato per collaborare con i clienti, nel modo che essi ritengono più utile

Per chi preferisce essere autonomo: SERVIZIO DI FATTURAZIONE ON LINE.
Il nostro Studio fornisce uno strumento facile per creare e ricevere le fatture elettroniche e si mette a disposizione per qualsiasi assistenza o istruzione d'uso.

Per chi non riesce a gestire tutto il processo di fatturazione elettronica: SERVIZIO DI SUPPORTO.
Il nostro Studio fornisce supporto nella trasmissione a SDI delle fatture emesse dal software gestionale dei clienti, e mette a loro disposizione uno sportello on line condiviso possa guidarli in tutte le fasi.

Per chi cerca uno strumento unico per gestire tutta l'azienda: SERVIZIO GESTIONALE ON LINE E FATTURAZIONE ELETTRONICA.
Il nostro Studio fornisce ai clienti consulenza nella valutazione della migliore soluzione gestionale per le loro esigenze specifiche, che include anche tutto il processo di fatturazione elettronica.

Per chi non intende utilizzare uno strumento informatico: SERVIZIO DI EMISSIONE.
Il nostro studio si fa carico di emettere la fattura elettronica per conto dei clienti e mette a disposizione uno sportello on line dove trovare le loro fatture.

Per la ricezione delle fatture: SPORTELLO FATTURE ON LINE.
Il nostro Studio mette a disposizione uno sportello fatture on line che fornisce un servizio di supporto facile e integrato per:
- visualizzare le fatture inviate dai fornitori;
- confermare la loro validità e acquisirle in contabilità;
- archiviare, conservare e ricercare le fatture elettroniche con un click.

 

Studio Girelli scadenze modulistica

 

Dal sito dello STUDIO GIRELLI - Commercialisti Associati i clienti possono accedere direttamente alle sezioni del sito dell'Agenzia delle Entrate relative a:

 

Scadenze

Per consultare le prossime scadenze degli adempimenti fiscali e amministrativi, cliccare qui.

 

Modulistica

Per reperire e scaricare tutti i modelli fiscali e relative istruzioni, cliccare qui.

 

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